PROGETTI 2021

Nonostante le restrizioni correlate alla pandemia covid 19 siamo riusciti portare avanti tanti Progetti grazie al Vostro Sostegno e  partecipazione attiva.

About

Image by Toa Heftiba

CRESCERE CON  I  LIBRI

 

Nella enorme transizione digitale che stiamo attraversando il Libro può ancora trovare spazio come strumento di trasmissione della conoscenza.

Durante la pandemia abbiamo fatto degli incontri di lettura dedicati ai più piccoli e differenziati per fasce d’età.

Da questo autunno contribuiremo a costruire una Biblioteca nelle Scuole dell’Istituto Comprensivo  di S. Pietro in Casale, costituita da libri che affrontano tematiche specifiche per le diverse fasce d’età degli alunni.

Il Libro è uno strumento che richiede Attenzione, Concentrazione e Tempo, che sono Beni da tutelare.

I libri da donare verranno scelti in collaborazione con gli insegnanti delle Scuole e daremo la possibilità anche ai cittadini di donare libri appartenenti alla lista prescelta.

 

COLTIVIAMO IL FUTURO

Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo sistema agroforestale attraverso la piantumazione di piante e siepi in un’area verde preesistente nel Comune di S. Pietro in Casale. 

Lotta al cambiamento climatico, Tutela della Biodiversità, Sensibilizzazione alla Tutela della Biodiversità e Accrescimento dello Sviluppo e Adattamento Urbano Sostenibile sono gli scopi di questo Progetto.

All’interno dell’area sarà realizzato un percorso didattico volto a sensibilizzare e migliorare la comprensione sulla biodiversità  da parte dell’intera collettività e rivolto anche agli alunni delle scuole in particolare dell’Unione Reno Galliera, che sin dall’infanzia possono essere educati alla tutela dell’ambiente e a dare un contributo alla tutela di essa partecipando attivamente a iniziative organizzate durante l’anno volte al raggiungimento di tali obiettivi.

alberi della foresta